Sentiero del fieno e del latte


La Valle di Blenio è un distretto dove il settore primario è ancora ben presente: vi lavora oltre il 20% della popolazione attiva. Le aziende agricole presenti in Valle sono 120 (circa 820 in Ticino), molte di queste, a vocazione lattiera, producono, nei mesi estivi su dodici alpeggi della Valle, un formaggio d’alpe DOP, che è prodotto da secoli allo stesso semplice modo: le informazioni sulla sua produzione datano a partire dal Basso Medioevo e si ricollegano all’insediamento agricolo delle Valli superiori del Canton Ticino. Oggi la qualità del formaggio d’alpe ha raggiunto un altissimo livello, tanto da poter essere considerata un’eccellenza dei prodotti caseari alpini. La presenza sui pascoli – situati tra i 1500 e i 2200 metri sopra il livello del mare – di una particolare flora alpina, che comprende più di 50 specie di erbe diverse, conferisce un tocco particolare al sapore del formaggio: un profumo discreto e gradevole, una pasta morbida e cremosa e un gusto saporito e succulento che si accentua con la stagionatura.

Nel periodo precedente (in primavera) e successivo (in autunno-inverno) al carico dell’alpe si produce invece la formagella, un diminutivo di “formaggio” forse per sottolineare le dimensioni più contenute, che in Valle di Blenio è chiamata “crenga”. La formagella può variare molto a seconda del tipo di vegetazione del pascolo, del tempo di maturazione, della scrematura del latte e anche dalla mano del produttore.

Il percorso del sentiero del fieno e del latte, che si estende prettamente nell’Alta valle di Blenio (da Campo Blenio a Torre), intende far conoscere a coloro che lo percorrono il mondo agricolo, con la sua storia, la sua  cultura ed i suoi prodotti. Siamo persuasi che la conoscenza di un territorio passa anche per la gola: assaporare presso il produttore (a chilometro zero) le eccellenze della Valle di Blenio é un’esperienza unica e indimenticabile. Un’emozione da portare nel cuore.