Chi siamo

scopo

2013

L’Associazione Meraviglie sul Brenno è nata nel 2013 per volere della Società Agricola Bleniese quale sottoprogetto del Piano di Sviluppo Regionale (PSR) Blenioplus, che prevede la creazione di un caseificio in Valle, di una rete di vendita e di sentieri tematici.

2015

Il progetto “Zucche della valle del Sole” è nato nel 2015 in seno all’Associazione Meraviglie sul Brenno, con l’intento di promuovere la coltivazione delle zucche presso i contadini e i privati della valle, con l’idea di coinvolgere pure i ristoratori e negozianti della zona.

Le sementi erano ordinate, in grande varietà, presso una rinomata ditta della Svizzera Interna e venivano distribuite gratuitamente agli interessati.

A ottobre e con grande successo, veniva organizzato il Mercato della Zucca:
non solo c’era la vendita delle zucche coltivate; c’era anche la possibilità di degustare le diverse qualità che venivano proposte a tocchetti bolliti a vapore alcuni minuti: così si poteva capire la diversità di gusto e consistenza proprie di questa cucurbitacea.
Inoltre, diverse bancarelle facevano da corollario alla manifestazione. Per alcuni anni è stata anche organizzata una buvette con menù a base di … zucca!

2020

Il 2020 ha segnato la fine di questa bella iniziativa. All’Associazione Meraviglie sul Brenno si è presentata una nuova ed intrigante sfida: chinarsi prioritariamente sui progetti previsti nell’ambito di BlenioPlus, ossia progettare, finanziare e tracciare quattro sentieri incentrati sui diversi aspetti che caratterizzano la Valle di Blenio: il fieno, l’acqua, le pere ed i torchi.

Vorremmo cogliere questa occasione per ringraziare tutte quelle persone che hanno aiutato l’Associazione nella realizzazione del progetto “Le zucche della Valle del Sole”: Grazie!

Per chi fosse curioso c’è un sito da visitare: www.lezucchedellavalledelsole.ch

comitato

presidente
Delia Giudici della Ganna – Malvaglia

segretaria-cassiera
Cristina Scapozza Rigozzi – Corzoneso

membri
Meret Bissegger – Malvaglia
Marina Martinali – Largario
Paolo Donetta – Corzoneso