Il 23 maggio 2024 il Comitato ATIAF (Associazione Ticinese Assaggiatori di Formaggio) ha proposto una serata di degustazione di formaggi di capra in abbinamento a 3 succhi e sidri di pera presso la SSSAT (Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo) di Bellinzona.
Nel corso della serata degustando i formaggi i partecipanti hanno analizzato le loro proprietà organolettiche attraverso una scheda di valutazione. Ai partecipanti sono stati anche richiesti degli apprezzamenti sulle bevande a base di pera, che sono state considerate nell’ambito del progetto di valorizzazione delle antiche varietà di pero ad alto fusto, per individuare le sensibilità di possibili consumatori, in relazione ad una futura produzione con pere della Valle di Blenio promossa dall’Associazione Meraviglie sul Brenno.
La degustazione proposta era del tutto sperimentale ma è stata molto apprezzata dalla trentina di partecipanti soci e simpatizzanti ATIAF. La selezione dei formaggi è stata invece svolta nell’ambito del concorso promosso regolarmente in primavera dall’Associazione Capra di Avegno, scelti cercando di coprire un po’ tutte le regioni del Canton Ticino. I formaggi scelti per la degustazione hanno infatti primeggiato a tale concorso. Gli abbinamenti sono stati commentati con professionalità dal maestro assaggiatore ONAF Giancarlo Croce, mentre i sidri e i succhi sono stati presentati dal socio assaggiatore ATIAF Mauro Giudici Della Ganna, tra i promotori del progetto.
Gli abbinamenti proposti in degustazione sono stati presentati con l’obbiettivo di sperimentare l’accostamento di diverse varietà e caratteristiche, Nel corso della degustazione, le conoscenze e le preferenze individuali dei partecipanti hanno dato adito ad un’interessante discussione sui singoli abbinamenti proposti, tutti molto attenti a scoprirne le caratteristiche ed a cercare la concordanza fra i prodotti.
Brevemente qui di seguito l’elenco dei sidri e succhi di pera e formaggi in degustazione:
Formaggi
- Ricotta; Le capre del Monte Pettine, Quinto (Natascha Bettosini)
- Robiola; Delizie della Mondina, Vogorno (Francesco Marra)
- Büscion; In sü la Scima, Brione Verzasca (Gloria e Lorenzo Schärer)
- Büscion; Azienda Serravalle, Semione (Giovanna D’Andrea)
- Formagella; Sasso del Trave, Prato Sornico (Cristiana Vedova)
- Altre Cagliate: Piz da Crè; Fattoria dal Piz, Claro (Flavia Anastasia)
- Bleu di capra; Fattoria del Faggio, Sonvico (Fam. Rezzonico)
Succo e sidri di pera
Succo di pera della Valle di Blenio 2023
Succo multivarietale elaborato da antiche varietà di pero della Valle di Blenio.
- Produttore
Associazione Meraviglie sul Brenno, 6722 Corzoneso - Gradazione alcolica
non fermentato, senz’alcool - Definizione
Succo di pera pastorizzato - Elaborazione
Succo 100% di sole pere da alberi ad alto fusto secolari della Valle di Blenio. Cuvée di 15 varietà diverse. Pressato e pastorizzato dall’azienda Cesare Bassi di Cadenazzo, non filtrato. Senza alcuna aggiunta. - Note descrittive
Profumo di pere. Al palato è fluido, leggermente dolce, con un buon equilibrio tra la sua componente dolce e la sua acidità. Sensazioni fruttate di pera fresca, buona persistenza, dissetante.
Sidro di pera 1 – Poiré 2022
- Produttore
Cidrerie du Vulcain Sàrl, 1733 Treyvaux – FR - Gradazione alcolica
5.5% - Definizione
Demi-sec, con leggero zucchero residuo - Elaborazione
Pétillant natural (frizzante naturale). Cuvée elaborata da 25 varietà di peri centenari non trattati dell’azienda Premoudière del Canton Friborgo. Fermentazione con i propri lieviti naturali, non filtrato. Senza aggiunta di solfiti. - Note descrittive
Profumo chiaro e puro e fiori, con in sottofondo sottili note di lievito e di timo. Al palato presenta una leggera dolcezza, che si esprime anche grazie alla sua bassa acidità. Un perlage fine ed elegante sostiene un finale lungo ed armonioso.
Sidro di pera 2 – Poiré Ginger Guyot
- Produttore: Cidrerie du Vulcain Sàrl, 1733 Treyvaux – FR
Sidro di pera 3
- Produttore: Cidrerie du Vulcain Sàrl, 1733 Treyvaux – FR
Autore: Comitato ATIAF