Conferenza “Scenari di sviluppo per una Valle alpina”, Olivone — 27 agosto 2024


Martedì 27 agosto 2024 ore 20.00

Olivone, Sala Patriziale  – zona Loverceno 46

Può il settore primario, in particolare l’agricoltura, permettendo un’inedita osservazione di (ri)scoperta del territorio, veicolare la crescita sostenibile di una Valle alpina periferica? Può l’architettura, legata per tradizione ad un luogo, inserirsi con sensibilità nel paesaggio culturale della regione, contribuendo così al suo sviluppo?

l’Istituto internazionale di architettura i2a di Lugano e l’Associazione Meraviglie sul Brenno, attiva nel Progetto Regionale di Sviluppo PSR-Blenioplus, si sono posti queste (e altre) domande in relazione alla Valle di Blenio.

La serata vuole riflettere e conversare sugli scenari di sviluppo a lungo termine, sull’esempio di Vrin e della Valposchiavo, con quattro relatori di prestigio e di esperienza, che molto hanno da raccontare in questo ambito:

  • l’architetto Gion A. Caminada, ideatore del processo di rinnovamento del villaggio di Vrin;
  • l’agronomo Gianluca Giuliani, autore di numerosi studi e ricerche su questioni economiche agricole e regionali ;
  •  l’architetto Cassiano Luminati, direttore del Polo Poschiavo, tra i promotori del progetto “100% Valposchiavo”;
  • l’architetta Ludovica Molo, direttrice dell’Istituto i2a, da sempre sensibile a temi legati alla pianificazione e alla gestione del territorio.

Modera la bleniese Lea Ferrari, agronoma e pianificatrice, presidente delle Associazioni “Amici del castello di Serravalle” e “Per il recupero del nucleo di Garmagnunach” in Valle Malvaglia.

Entrata libera, al termine sarà offerto un ricco aperitivo approntato unicamente con prodotti della Valle di Blenio.     

In collaborazione con