La collezione di Jonathan. Piantumazione in valle di Blenio

Sabato 16 marzo 2024, nel terreno antistante la fattoria di Boris Pezzatti, un gruppo di venti volontari ha messo a dimora 25 varietà antiche di pero della valle di Blenio, primo tassello della creazione di una collezione cantonale di conservazione.

Jonathan, 5 anni, accompagnato dal nonno, e presentatosi “armato” di una piccola pala e con una gran voglia di “fare”, è stato il collaboratore più giovane presente all’evento.
Jonathan si è dato molto da fare: ha scavato, rastrellato, ha annaffiato e trascinato ovunque la canna dell’acqua: grazie Jonathan!

La collezione, che al termine dei lavori presenterà da un minimo di 100 ad un massimo di 130 piante, si estende su un terreno di 16’000 m2 posti attorno alla stalla dell’azienda agricola Pezzatti a Prugiasco, in località Traré (Pian Castro), dove gli alberi ad alto fusto saranno posti ad una distanza di 8 metri tra loro. Un’altra particella di 12’000 m2 – sempre in Pian Castro – potrà essere parzialmente utilizzata per la piantumazione del resto della collezione: si tratta di un fondo sul quale vi sono muretti a secco ed un boschetto di rovi, elementi che si vogliono mantenere per favorire la biodiversità.

L’Associazione Meraviglie sul Brenno è la promotrice della collezione, mentre ProFrutteti ne è il responsabile; il supporto tecnico è garantito dall’Associazione Frutticoltori Ticinesi.
La collezione primaria rientra in un Piano d’azione nazionale per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura (PAN-RFGAA) ed è in gran parte finanziato dall’Ufficio federale dell’Agricoltura (UFAG), nonché da contributi di Associazioni interessate a progetti per la promozione e la valorizzazione della biodiversità, tra le quali Birdlife ed il WWF Svizzera – Sezione Ticino.