Per promuovere e vendere il succo di pera prodotto con i frutti della valle di Blenio, abbiamo deciso di partecipare con una bancarella alla Castagnata organizzata dalla locale Sede dei Samaritani che si è tenuta a Malvaglia il 9 ottobre 2023.
La bella giornata calda ha influito sulla massiccia partecipazione al clou dell’evento e cioé la vendita di caldarroste accompagnate da ottimi salumi e formaggi.
Il nostro bellissimo rollup raffigurante un’imponente pianta di pero mostrava l’ubicazione della nostra bancarella.
Abbiamo venduto diversi bicchieri da 2 dl e diversi cartoni da 5 lt di succo di pera prodotto mediante la raccolta di pere della Valle di Blenio.
Il nostro intento, era ed è, quello di presentare pubblicamente la prima “creatura” nata dal progetto che vuole promuovere, grazie al sostegno dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), la salvaguardia e la valorizzazione degli alberi di pero ad alto fusto, presenti in gran numero in Valle di Blenio e oggi minacciati, attraverso un progetto che prevede l’implementazione di un sentiero tematico, l’impianto di una collezione di circa 80 varietà di piante e la rivalutazione della produzione degli alberi secolari esistenti.